Il Paese

Le casette ad un piano ed i piccoli palazzi in stile gallurese che circondano la piazza principale di San Pantaleo, conferiscono quell'immagine pittoresca tipica ed inconfondibile che rappresenta una delle maggiori fonti di attrazione turistica del luogo. Le origini del primo nucleo abitativo sono strettamente legate all'esistenza dell'antica chiesa campestre, diventata ufficialmente parrocchia nel 1895 dedicata a San Pantaleo. La strada, che da Olbia conduce a Porto Cervo al Borgo Antico, è una bellissima panoramica a pochi passi dal mare. Il territorio circostante riporta i tratti più caratteristici della zona: il paesaggio dominato da picchi rocciosi di granito, boschi di lecci e querce di sughero.

 

Tracce di Archeologia

Il territorio dove sorge San Pantaleo è ricco, oltre di testimonianze preistoriche, anche di ruderi di epoca romana, come dimostra ciò che rimane della strada che collega Olbia a Tibula, come allora si chiamava Capo Testa. Così come sono numerosi i resti di abitati medioevali, nei pressi di San Pietro, ai piedi del Monte Cugnana.

 

Arte e Artigianato

L'ambiente e l'atmosfera che si respira a San Pantaleo, ha spinto artisti sardi di fama mondiale, a trasferire i loro laboratori e ad esporre periodicamente le opere d'arte. Così è accaduto a Olaf Christiansen e sua moglie Eliane, oppure a pittori come Pat Steel e Michele Greco, che hanno addirittura affrescato le case e i palazzi del paese. La produzione artigianale tipica del luogo è strettamente legata alla lavorazione del ferro battuto, del legno e del grès, materiale simile all'argilla, estratto dalle rocce di granito, che, con un particolare procedimento, viene trasformato i ceramica dipinta a mano con colori naturali.

Come arrivare al Borgo Antico

Manifestazioni

Il Santo Patrono, festeggiato nel corso di importanti sagre presso numerosi paesi dell'isola nel periodo compreso tra il 27 e il 30 Luglio, fa capo ad un culto religioso che in Sardegna affonda le radici nella notte dei tempi. Seguono altre sagre da tempo diffuse nel territorio circostante, quella di San Salvatore, il 1 maggio e di San Michele e Sant'Antonio di Cugnana, l'8 maggio.  

Quando si arriva a Olbia, dal porto o dall’aeroporto seguire la direzione della strada statale SS 125, con indicazione: Porto Cervo – Arzachena - Palau.

 

Arrivati al chilometro 7 della SS125 la svolta a destra si fa obbligatoria, indicazioni:

Porto Cervo – Baja Sardinia – San Pantaleo.

 

Lungo questa straordinaria strada panoramica, costeggiando il mare, dopo 10 chilometri, si arriva ad un bivio: a destra si procede verso la Costa Smeralda mentre a sinistra si può raggiungere San Pantaleo, risalendo la strada verso l’entroterra per alcuni chilometri.

 

Alle vostre spalle lascerete l’affascinante panorama marittimo per entrare nelle meravigliose rocce granitiche che introducono al centro di San Pantaleo.      

Buon viaggio

Porto ed Aeroporto di Olbia = 25 min - 22,6 Km

Sud

Porto turistico di Portisco = 8 min - 5,7 Km

Porto Rotondo = 23 min - 18,5 Km

Golfo degli Aranci = 26 min - 23,5 Km

Nord

Cala di Volpe = 18 min - 10,7 Km

Porto Cervo = 18 min - 14,3 Km

Baja Sardinia = 18 min - 14,3 Km

Palau (Arcipelago della Maddalena) = 35 min - 25,5 Km

Servizio Navetta su richiesta e a pagamento

Servizio Bus ARST

Line 601

San Pantaleo > < Olbia

Trasporto

Distanze

Il Papillo Resort Borgo Antico si trova nel piccolo centro storico di San Pantaleo una frazione del comune di Olbia, in Gallura, località a nord della Sardegna immerso in un paradiso incontaminato sulla magnifica cornice della Costa Smeralda e posizionato a pochi chilometri dalla spiaggia di Sa' Rena Bianca. Sabbia di granelli bianca e finissima, mare color smeraldo incorniciati in una magica vegetazione. La sabbia, prende il colore rosato in prossimità del bagnasciuga, le acque sono cristalline e limpidissime.

Papillo Resort Borgo Antico                                                                Sardegna

Papillo Resort Borgo Antico                             Phone: 34 85 85 00 03  E.Mail: borgoantico@papilloresort.it

Via La Petra Sarda - 07026 - San Pantaleo (OT)     E.mail: booking@papillohotel.it